Vincitori del Concorso Dialettale “La Purtannara” 2012
La Giuria del Concorso suddetto, presieduta dal Prof. Lino Palanca esperto di dialetti e di linguistica che si è avvalso anche del parere di poeti dialettali locali, esaminate le oepre pervenute, si è così espressa:
- Prima classificata: T’arvedrò di Daniela Gregorini di Marotta (PU). «Attraverso l’evocazione di un volto caro al cuore del poeta, quello della mamma, rivivono con straordinaria immediatezza “zolle del tempo” passato, grazie soprattutto a un registro linguistico vigoroso e incisivo.
- Seconda classificata: Amsterdam di Alfonsina Campisano Cancemi di Caltagirone. «Desolata visione del deserto morale della grande città, dove l’innocenza, lontana dalle sue radici, ha perduto la scommessa con la vita. Dolcemente, un’ acuta malinconia s’impone con forza di poesia nel pur amaro presente».
- Terza classificata: Nu’ me guardà cuscì di Ida Angelici di Porto Recanati. «L’eterno gioco dell’abbandono e del rimpianto, che si rincorrono sul filo di rime alternate con sapienza, senza cedimenti al languore e alle sdolcinature; tono forte del linguaggio poetico, come si addice all’anima marinara».
Menzioni di merito per:
- Int la piaza de bórg – Bologna di Umberto Antonioli di Casalfiumanese (BO)
- Pùre i mòrti discóre – Ancona di Andrea Panzini di Emersberger
- S’umbra de su scurigau – Cagliari di Marinella Fois di Cagliari
Il Presidente di Giuria Prof. Lino Palanca
La Segretaria del Premio Novella Torregiani
La premiazione si svolgerà domenica, 22 luglio, presso i Giardini Diaz di Corso Matteotti, in Porto Recanati, alle ore 21,30. I poeti presenti potranno partecipare durante la serata, al Poetry Slam con poesie anche dialettali e poter accedere alle finali per il Poetry Slam a livello nazionale a Bologna ed internazionale ad Anversa nel dicembre 2012.